“Per scoprire il valore di un anno,
chiedi a uno studente
che è stato bocciato all’esame finale.
Per scoprire il valore di un mese,
chiedi ad una madre che ha messo
al mondo un bambino troppo presto.
Per scoprire il valore di una settimana,
chiedi all’editore di una rivista settimanale.
Per scoprire il valore di un’ora,
chiedi agli innamorati che stanno
aspettando di vedersi.
Per scoprire il valore di un minuto,
chiedi a qualcuno che ha appena
perso il treno, il bus o l’aereo.
Per scoprire il valore di un secondo,
chiedi a qualcuno che è sopravvissuto
a un incidente.
Per scoprire il valore di un millisecondo,
chiedi ad un atleta che alle Olimpiadi
ha vinto la medaglia d’argento.
Il tempo non aspetta nessuno.
Raccogli ogni momento che ti rimane,
perché ha un grande valore.
Condividilo con una persona speciale,
e diventerà ancora più importante”
Arthur Rimbaud, 1854–1891
Dio, lo so, non ti dovrei scrivere perché sono ateo e non credo che tu esista, ma ho scritto un po’ a tutti e nessuno mi ha mai risposto e ho pensato di rivolgermi anche a te.
Dio, siamo i cattivi e colpevoli per sempre, siamo gli ergastolani ostativi ad ogni beneficio, quelli che devono vivere nel nulla di nulla, a marcire in una cella per tutta la vita.
Dio, diglielo tu agli umani che la pena dovrebbe essere buona e non cattiva e che dovrebbe risarcire e non vendicare.
Dio, l’ergastolano ostativo non vive, pensa di sopravvivere, ma in realtà non fa neppure quello, perché l’ergastolo tiene solo in vita.
Dio, diglielo tu agli umani che la pena dell’ergastolo non potrà mai essere una pena giusta, perché una pena giusta ha un inizio e una fine.
Dio, nessun umano o disumano meriterebbe di vivere con una punizione senza fine, tutti dovrebbero avere il diritto di sapere quando finisce la propria pena.
Dio, diglielo tu agli umani che una pena che ti prende il futuro per sempre ti leva il rimorso per qualsiasi male che uno abbia commesso.
Dio, nelle carcere italiane, ci sono uomini che sono solo ombre, che vedono scorrere il tempo senza di loro e che vivono aspettando di morire.
Dio, diglielo tu agli umani che gli ergastolani ostativi non hanno paura della morte perché la loro vita non è poi così diversa della morte.
Dio, nessun’altra specie vivente tiene un animale dentro una gabbia per tutta la vita, una pena che non finisce mai non ha nulla di umano e ti fa passare la voglia di vivere.
Dio, diglielo tu agli umani che solo il perdono fa nascere nei cattivi il senso di colpa mentre le punizioni crudeli e senza futuro fanno sentire innocenti anche i peggiori criminali.
Dio, come fa rieducare una pena che non finisce mai?
Dio, diglielo tu agli umani che la migliore difesa contro l’odio è l’amore e la migliore vendetta è il perdono.
Dio, se neppure tu puoi fare qualcosa, facci morire presto per aiutarci a finire di scontare la nostra pena.
Dio, diglielo tu agli uomini che dopo tanti anni di carcere non si punisce più quella persona che ha commesso il crimine, ma si punisce un’altra persona che con quel crimine non c’entra più nulla.
Dio, molti ergastolani, dopo venti anni di carcere, camminano, respirano e sembrano vivi, ma in realtà sono morti.
Dio, diglielo tu agli umani che l’ergastolo ostativo è una vera e propria tortura che umilia la vita e il suo creatore.
Padre, non so pregare, ma ti prego lo stesso: se proprio non puoi aiutarci o se gli uomini non ti danno retta, facci almeno morire per questo Natale.
Carmelo Musumeci
Carcere di Spoleto – dicembre 2010
☆☆☆
Vi Aspetto Tutti tutti
con il Nuovo Anno;
ci racconteremo se ci siamo divertiti
festeggiando, se abbiamo avuto buona compagnia;
Chissà quante storie d'Amore saranno nate in questa notte così particolare,
Vi abbraccio tutti, sempre con tanto amore nel cuore,
a presto amori miei, sempre con tanto sentimento,
vi lascio qui,
bacini e rose per ognuno di voi……☆
dalla vostra Ross' che vi ama sempre tanto…☆
8 commenti:
questi scritti emozionano, bella la tag come sempre metti tanto amore e passione in tutto cio' che fai, ti auguro ogni bene cara amica, sei forte e sei una bella persona. TVB
Stupendo post, carissima! Ti auguro un 2013 pieno di tanta serenità...
Ros
Fiore amica cara,grazie di essere passata e delle tue parole,sei sempre molto carina con me,io ci metto tutto il cuore quando creo qualcosa,spero sempre arrivi così al cuore della gente, ti abbraccio dal cuore,tvb, bacini e rose per te, ciao tesoro……;-)))
Tanti auguri anche a te Rosemary cara,e grazie per l'apprezzamento, si nota che amo il rosso vero?ehehehe ci scherzo su ma è così non posso farci nulla, ti abbraccio cara augurandoti un anno meraviglioso e tante tante cose tutte belle, bacini e rose per te carissima, tvb……:-)))))
ps, peccato non avere emoticon qui,e neppure mettere immagini azzzzz, per me un mesg senza colori è un pochino triste, baci baci ;-))))
Grazie! com amore!
cuore ha il proprio linguaggio!
Grazie Dinesh,sei molto caro e sensibile nei miei riguardi, grazie di cuore ;-)
Bellissima tag e stupendi testi.
Io e mio marito abbiamo cenato da soli..le ragazze erano con i loro amori, marito e fidanzato. Io quest'anno avevo bisogno di tranquillità e silenzio. Abbiamo seguito i festeggiamenti sul canale spagnolo Tve. E poi con il nostro chihuahua in braccio ci siamo gustati i fuochi al calduccio e contenti. Ciao cara..meraviglioso post!
Grazie a te Saray,ed io che ti credevo una govane pulzella, hai già una figlia sposata?Mamma come siete precoci. uscite da scuola e siete già mamma e mogli, schesssssssoooooo, so che sei giovane,lasciami scherzare,un bacino e grazie di essere passata,devo cercare qualcosa di carino per il prossimo post,ormai se non è roba mia non sono soddisfatta che ci vuoi fare? tvb Saray, bacini a iosa per te e famiglia tutta ok?
Posta un commento