lunedì 9 settembre 2013

☆☆ Bellissimo Racconto Navajo ☆ Tratto dal Romanzo "Le Quattro Streghe" ☆Per Augurarvi Un'Incantevole Settimana ☆ Stracolma di Amore Coccole &Cose Belle ☆☆






Le quattro streghe


Il Distruttore, figlio del dio Sole,
si mise in cerca un giorno di quattro streghe,
 perché voleva ucciderle.
La prima che incontrò tremava 
e si torceva al suo cospetto, però non di paura. 
Freddo era il suo nome. 
“Se tu mi uccidi” disse
 “il caldo regnerà e il grano
 non potrà crescere senz’acqua che lo bagni.”
Il Distruttore disse:
 “Vecchia hai ragione, io non ti ucciderò”.

Fame era la seconda,
 ella così parlò: 
“Se tu mi uccidi il cibo verrà a noia alla tua gente”. 
Ed egli disse: 
“E vero, la gioia di ogni festa sparirebbe con te.
 Io non ti ucciderò”.

La terza era Povertà. 
“Uccidimi” ella disse sono così infelice! 
Però sappi che morta io
 mai più i vestiti potranno consumarsi
 e la tua gente non avrà più il sapore delle cose nuove.
Ed egli disse:
 “è vero, la mia gente gode degli abiti nuovi.
 Non ti ucciderò”.

L’ultima strega, la più vecchia e curva,
 disse: “Se tu mi uccidi, la Gente non morirà mai più,
 né nuovi bambini nasceranno, 
al mondo sarà un popolo di vecchi.
Lasciami andare e la Gente crescerà,
 giovani forti prenderanno il posto dei vecchi 
che prenderò per mano.
Sono la Morte, 
amica non compresa della Gente.”
“Nemmeno te posso uccidere” 
concluse il Distruttore.

E’ così che Morte, Miseria,
 Fame e Freddo, vivono tra di noi. 
Il figlio del Sole,
 tornato dal suo viaggio,
 spiegò a tutti quanti queste cose.




tratto da: “49 canti degli Indiani d’America” 

Ed. Mondadori
LE QUATTRO STREGHE
racconto Navajo



Lettera LuisaTube by Syl








___ Scrivimi parole dettate dal tuo cuore...
e strappa le pagine delle paure___


E' così che funziona la mente: 
continua a fare grandi promesse, 
ma per domani, mai per oggi; 
e il domani non arriva mai.  
 OSHO























Nessun commento: