domenica 3 novembre 2013

✰ Un Omaggio ed un Grazie ai Nostri Cari Defunti ✰ Per Esserci Stati,per Averci Dato tanto Amore…✰


2 novembre


"La vita non e' tolta, e' mutata".
E' vero, coloro che ci hanno preceduto forse sono tutti li',
in un'altra dimensione aleggianti intorno a chi hanno voluto bene.......
E' bello pensarlo e crederci,

anche se a noi ancora umani,la loro invisibilita', 
pesa molto…..
Aleggiano intorno ancora le loro voci e a volte ci si sente ancora sfiorare 
dalle loro carezze...…
Sono i ricordi che li avvicinano e fanno sentire  la percezione di una vicinanza…





Dice Pessoa nei suoi versi:

La morte è la curva della strada

La morte è la curva della strada,
morire è solo non essere visto.
Se ascolto, sento i tuoi passi
esistere come io esisto.

La terra è fatta di cielo.
Non ha nido la menzogna.
Mai nessuno s'è smarrito.
Tutto è verità e passaggio.




E ancora:

Non piangete sulla mia tomba.

 Io non sono lì, non sto dormendo.
 Io sono i mille venti che soffiano,
 sono i riflessi di diamante sulla neve,
 sono la luce del sole sul grano maturo,
 sono la pioggia dell'autunno gentile. 
Quando vi svegliate nel silenzio del mattino,
 io sono il cinguettare e il volo degli uccelli,
 sono le stelle che brillano di notte. 
Non piangete sulla mia tomba, io non sono lì, non sono morto.



Epitaffio di un maestro Zen, 

dedicato a tutti i nostri cari scomparsi

UNA PRECE



*

Non vi porterò i crisantemi:


i crisantemi
parlano di morte.
Poserò sulla terra
che vi ricopre
boccioli di rosa
screziati
da lampi di luce
e gerbere gialle
dissetate
dai raggi del sole
cui hanno rubato il calore.
Orchidee di rosso velluto
immergerò
in nuvole di tulle
come per il bouquet
di una sposa.
E verdi rami dalbero
con le foglie
lucidate dal vento
intreccerò
a margherite di campo
dal cuore darancio dorato.
Ed infine,
metterò i melograni
che racchiudono,
nella scorza ambrata,
i semi delleternità,
da cui sbocceranno
i fiori dell'arcobaleno.




Nessun commento: